Il 2 novembre del 1975 Pier Paolo Pasolini fu assassinato ad Ostia; quarantasette anni dopo, Radio Onde Furlane ricorda ed omaggia il poeta, scrittore e cineasta bolognese di origine friulana (la madre era di Casarsa della Delizia) con una nuova serie di trasmissioni a lui dedicate.
Così, domani mattina, alle 8.30, sulle frequenze della “radio libare dai furlans” sarà proposto il primo dei nove episodi di “Dedica”. Si tratta di una serie, curata da Paolo Cantarutti, in cui ci sarà spazio per i versi pasoliniani, per la musica e per una serie di contributi e testimonianze riguardanti diversi aspetti della vita, dell’attività e del pensiero di Pasolini. In particolare, ogni puntata proporrà una lettura, ad opera dell’attore Stefano Rizzardi, di una poesia tra quelle pubblicate nella raccolta La nuova gioventù, alla quale sarà abbinato l’ascolto di un brano estratto dal nuovo disco, in uscita proprio in questi giorni, del musicista friulano-berlinese Marco Brosolo che lo ha realizzato proprio traendo ispirazione dai testi e dalla figura di Pier Paolo Pasolini. In ogni capitolo di Dedica è previsto l’intervento di una persona che, a vario titolo, in maniera diretta o indiretta, ha avuto a che fare con l’autore di Poesie a Casarsa. Interverranno, nell’ordine, lo storico e scrittore Giovanni Giovannetti, il poeta Ivan Crico, la docente dell’Università di Milano Bicocca, Lisa Gasparotto, l’operatrice culturale Valentina Del Toso, il musicista e fumettista Davide Toffolo, il poeta, scrittore e traduttore Flavio Santi, la giornalista d’inchiesta Simona Zecchi, l’avvocato Stefano Maccioni, la docente dell’Università di Calgary, Francesca Cadel, e l’attivista e operatore culturale Massimo Masolini.
Sempre domani, 2 novembre, nel corso di Ator ator, il contenitore informativo e culturale del mattino di Onde Furlane, in programmazione dalle 9.30 alle 11.00, si parlerà di Pasolini e di una serie iniziative a ludi dedicate, che però – come la serie Dedica – non hanno nulla a che fare con le celebrazioni ufficiali, sostenute anche dai contributi della Regione Fvg, del centesimo anniversario della nascita dell’intellettuale eretico e corsaro. Nel corso della mattinata verranno raccolte diverse testimonianze ed opinioni, a partire da quelle di Stefano Rizzardi e Marco Brosolo, direttamente coinvolti in Dedica, e di Alessandro Di Pauli, che darà conto del progetto Punksolini – I punks tal Friûl.
Radio Onde Furlane si ascolta in modulazione di frequenza – sui 90 Mhz in gran parte del Friuli e sui 90.200 Mhz e i 105.600 Mhz in Carnia – e in tutto il mondo, ovunque ci sia una connessione internet in streaming all’indirizzo www.radioondefurlane.eu, nonché mediante l’apposita App utilizzabile con tablet, smartphone, iPad e iPod.